Che cosa sono e come si gestiscono le fobie

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Fobie e Panico 

La Fobia è una paura marcata e persistente con delle caratteristiche peculiari : è sproporzionata rispetto al reale pericolo dell’oggetto o della situazione; non può essere controllata con spiegazioni razionali , dimostrazioni o ragionamenti, supera la capacità di controllo volontario che il soggetto è in grado di mettere in atto , produce l’evitamento della situazione-stimolo temuta , comporta un malessere per l’interessato. La persona riconosce che la paura è irragionevole e che non è dovuta ad effettiva pericolosità dell’oggetto o attività o situazione temuta. 

La fobia è una paura estrema, irrazionale per qualcosa che non è una reale minaccia . L’ansia da fobia si esprime con sintomi fisiologici quali tachicardia vertigini , extrasistole, disturbi gastrici, senso di soffocamento, tremito. La tendenza ad evitare la situazione o l’attività che fa paura , se nel momento riduce la paura, crea una trappola: ogni evitamento conferma la pericolosità della situazione evitata e prepara l’evitamento successivo. 

 

Come un aiuto psicologico può aiutarti ad affronta la fobia?  

Il trattamento delle fobie necessita di un percorso di psicoterapia che consenta, alla persona, il ritorno ad una dimensione di benessere, riducendo i sintomi della fobia. 

 

Cosa può fare l’EMDR per trattare le fobie?

Con l’EMDR si crea, insieme al paziente, una mappa delle fobie, dei momenti maggiormente stressanti, individuando l’inizio della sintomatologia e si costruisce un piano di lavoro volto a desensibilizzare e rielaborare. Se la fobia è specifica , l’EMDR consente la risoluzione del malessere in poche sedute, con remissione del sintomo. Se la fobia è parte di un malessere più generale saranno necessarie più sedute per la remissione dei sintomi. 

Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale CTA EATA (Analista Transazionale Diplomato - Associazione Europea per l’Analisi Transazionale ) e Terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare. Tratto difficoltà legate all'età adolescenziale, problematiche affettive e relazionali, problemi di assertività, autostima, comunicazione. Le mie competenze contemplano il trattamento delle nevrosi, dei disturbi di personalità, d'ansia o dell'umore (depressione, disturbo bipolare), la gestione dei conflitti personali e interpersonali, l'ambito delle nuove dipendenze patologiche come quelle legate al gioco d'azzardo e all'uso di sostanze.

Ultimi da Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Psicologo Psicoterapeuta a Forte dei Marmi

Come psicologo e psicoterapeuta mi occupo di consulenze, sostegno psicologico e psicoterapia per diverse difficoltà. Propongo percorsi di supporto per problematiche affettive, lavorative, familiari e della vita di tutti i giorni.

Per appuntamenti e informazioni è possibile chiamare al 347 11 41 310 oppure inviare un messaggio