Psicoterapia con i Bambini
Le cause del malessere dei bambini possono essere molte. Un blocco nella crescita a seguito di problemi di salute o ambientali, traumi, disagi, situazioni patologiche, situazioni familiari complesse come succede per esempio nei divorzi, nelle separazioni.
Nel lavoro con i bambini vengono coinvolti anche i genitori, nell'intento di ricostruire insieme a loro le cause del disagio manifestato dal figlio e quindi le soluzioni.
Il primo incontro avviene con i genitori nel quale si cercherà INSIEME di capire quali sono i motivi del disagio e la sofferenza. Il terapeuta poi restituirà alla famiglia i percorsi necessari da condividere INSIEME.
I genitori sono “i migliori terapeuti dei propri figli”, sono le figure più importanti per il bambino o adolescente e sono gli “esperti”dei loro figli; dove possibile, preferisco lavorare insieme ai genitori perché diventino figure di riferimento più competenti nelle funzioni genitoriali e più potenti protettive e competenti nell’offrire al bambino i permessi di cui hanno bisogno per crescere.
Ritengo maggiormente efficace accompagnare i genitori a cambiare il profilo delle carezze e dei permessi che danno al bambino. Per cambiare il profilo delle carezze e dei permessi Insieme ai Genitori mi avvalgo di diverse tecniche:
Osservare le relazioni familiari: LTPC LAUSANNE TRILOGUE PLAY
Genitori e bambini giocano insieme nello studio seguendo precise indicazioni e vengono videoripresa. In una seduta successiva, rivediamo insieme il video cogliendo i punti di forza e di crescita sui quali vengono fornite e condivise indicazioni psicoeducative.
VIT VIDEO INTERVENTION THERAPY
I genitori effettuano una video ripresa di 5-10 minuti della vita familiare e consegnano il video alla terapeuta. In una seduta successiva, rivediamo insieme ai genitori il video e si crea lo spazio per cogliere i punti di forza e di crescita sui quali dare indicazioni psicoeducative ai genitori.
A volte risulta necessario dare uno spazio ai “cuccioli” da soli, ad esempio quando il bambino mostra già sintomi e segni di malessere o quando uno dei due genitori ha delle difficoltà importanti ad affrontare il malessere del figlio.
Come si svolge la psicoterapia con i bambini?
In genere, le sedute di psicoterapia con i bambini della durata di 50’, si svolgono attraverso il gioco poiché mentre il bambino gioca, abbassa cosi tanto le sue difese, da permettersi di condividere stati emotivi anche molto profondi. Giochiamo seduti su un tappeto o insieme al tavolino.
Attraverso il gioco il bambino, impara ad esprimere i suoi conflitti, le sue paure, i suoi timori o blocchi; attraverso la terapia riscopre i permessi di cui ha bisogno, risolve conflitti che lo bloccano, e viene sostenuto a trovare modalità maggiormente adattive e funzionali alla sua vita.
Con i bambini, in condivisione con la famiglia, posso scegliere di utilizzare metodologie e tecniche di terapia EMDR per il trattamento del trauma, ove necessario.
Se sei alla ricerca di uno psicologo infantile a vicino Forte dei Marmi, contattami, sarò lieta di rispondere alle tue richieste.