Coping Power Program
Molto spesso ascolto, nelle parole dei genitori, racconti di esperienze molto difficili con i loro figli, comportamenti rabbiosi, scoppi di ira imprevedibili, momenti di grande conflittualità in casa e scuola e conseguenti sensazioni di rabbia, tristezza , di impotenza e di stress genitoriale.
Per questo motivo, ho deciso di formarmi nel Coping Power Program, un programma per il controllo della rabbia e aggressività in bambini ed adolescenti, per permettere ai bambini di imparare l’autoregolazione delle proprie emozioni e del proprio comportamento e per dare ai genitori uno spazio di confronto per modulare lo stress genitoriale, utilizzare appropriate pratiche educative per incrementare il benessere della famiglia.
Come si articola il Coping Power Program
Il Coping Power Program è un intervento manualizzato per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini da 7 a 13 anni. Ha durata di circa 9-12 mesi.
Tale programma di trattamento ha il suo razionale teorico nel modello socio cognitivo di Dodge e, oltre al lavoro in setting di gruppo con i bambini, prevede delle sessioni di Parent Training di gruppo per i loro genitori.
Diversi studi hanno dimostrato che è efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi dei bambini sia a casa che a scuola e nel prevenire l’abuso di sostanze alla fine dell’intervento e a un follow-up di un anno.
Il Coping Power Program, per i bambini
Il Coping Power Program, per i bambini, prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo comportamentali e attività volte al potenziamento di diverse abilità:
- intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine
- organizzare efficacemente lo studio
- riconoscere e modulare le emozioni (in particolar modo la rabbia)
- riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking)
- risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali
- resistere alle pressioni dei pari, migliorare le abilità sociali
IL Coping Power Program per i genitori
IL Coping Power Program per i genitori è strutturato in 16 sessioni di gruppo con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le abilità genitoriali relative a:
- gratificare e fornire attenzione positiva
- stabilire regole chiare ed esprimere le aspettative sul comportamento del figlio
- promuovere organizzazione e abilità di studio
- utilizzare appropriate pratiche educative
- modulare lo stress genitoriale
- incrementare la comunicazione familiare ed il problem-solving in situazioni conflittuali
Coping Power Program a Forte dei Marmi
Se desideri maggiori informazioni sui gruppi di Coping Power Program (trattamento cognitivo comportamentale multimodale per i disturbi da comportamento dirompente) che vengono organizzati a Forte dei Marmi, contattami, sarò lieta di fornirti tutte le informazioni che desideri