Psicoterapia Individuale per adulti
La Psicoterapia è uno spazio di ascolto e sostegno nel quale il terapeuta, in sinergia con la persona, individua la problematica centrale che crea malessere e promuove strategie che aiutino ad accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita. Il trattamento psicoterapeutico è finalizzato alla riduzione della sofferenza psicologica e alla realizzazione di sé stessi e delle proprie potenzialità, all’aumento della consapevolezza del proprio modo di funzionare, dei propri meccanismi mentali che provocano disagio e ridefinire le possibilità di scelta che abbiamo.
Considero centrale la creazione di un contratto di terapia, un accordo esplicito tra paziente e terapeuta rispetto alla meta da raggiungere e rispetto ai confini entro i quali ci si muove. Il fine della psicoterapia è un processo di cambiamento.
Intendo il cambiamento come recupero dell’Autonomia intesa come la capacità di utilizzare in modo consapevole e responsabile le proprie risorse e competenze per fare delle scelte funzionali in relazione ai propri desideri.
L’autonomia è il recupero di tre capacità fondamentali : la consapevolezza, la capacità di stare in contatto con il qui et ora dell’esperienza, la spontaneità come capacità di reagire in modo libero scegliendo tra una gamma di sensazione pensieri e comportamenti e l’intimità intesa come aperta condivisione con un’altra persona.
Quando rivolgersi ad uno Psicologo
Tutti possono rivolgersi ad un terapeuta, persone che soffrono di un disagio particolare ma anche coloro che hanno il desiderio di imparare a conoscersi e rendersi maggiormente consapevoli di alcuni aspetti di sé.
Spesso le difficoltà della vita o situazioni di disagio derivate da eventi specifici (lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi) oppure da sintomi specifici (ansia, panico, depressione , insoddisfazione) non ci permettono di stare bene, ci creano disagi e non riusciamo a gestirli.
In questi momenti è necessario rivolgersi ad uno Psicoterapeuta, una figura professionale, che ci aiuti a comprendere meglio cosa ci capita ed avere maggiore consapevolezza di noi.
Richiedi un primo appuntamento con lo Psicologo
Contattami per un primo appuntamento