Terapia Emdr per adulti
EMDR significa: Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari.
Un approccio psicoterapico nato per dare sollievo al disagio provocato da ricordi di eventi traumatici, ad oggi è un trattamento assai efficace nel trattamento di una vasta gamma di patologie e disturbi psicologici.
Terapia EMDR: come funziona?
Nella prospettiva Emdr, i disturbi che spingono il paziente a richiedere una psicoterapia sono causati da informazioni immagazzinate nella memoria (ricordi) in modo disfunzionale .
Il terapeuta Emdr non si concentra dunque sui sintomo/evento odierno ma sul ricordo inteso come informazione male immagazzinata ottenendo un sollievo dei sintomi come conseguenza del lavoro su ciò che da loro origine.
Quando viviamo una situazione stressante si forma una cognizione negativa su di sé del tipo “sono inadeguato, sono impotente, sono colpevole, sono in pericolo , non sono degno di amore”. L’Emdr permette di affrontare il ricordo disturbante e diminuire l’agitazione dovuta al ricordo, generare catene di asscociazioni mentali che aiutano a riformare le proprie convinzioni negative e desensibilzzare i ricordi traumatici.
È l’approccio psicoterapico con il più alto indice di efficacia nel trattamento del PTSD (disturbo post traumatico da stress).
EMDR per l'elaborazione del trauma
Nasce come trattamento delle persone che hanno subito eventi traumatici chiamati “T grandi” cioè esperienze dirette o indirette di eventi di minaccia all’integrità fisica (catastrofi naturali, aggressioni, abusi, violenze fisiche o psicologiche , incidenti.
Nel corso del tempo, si è focalizzato sull’intervento di problematiche più comuni (lutti, disturbi di ansia, autostima) quando queste problematiche sono legati ad eventi chiamati “t piccoli”; sono esperienze precoci e ripetute nel tempo che hanno causato un impatto emotivo nella vita della persona e che continuano ancora ad oggi a condizionarlo causando sofferenza.
Questi episodi possono rimanere congelati e non elaborati nel cervello mantenendo cosi la loro carica emotiva dolorosa e influenzando la vita attuale.
Ad es. Una persona ha subito un evento traumatico come il terremoto, può essere che allo sbattere di una porta, viva una sensazione fisiologica e corporea di allarme come se in quel momento si ritrovasse ancora durante il terremoto.
Cosi come se una persona ha subito forti critiche continue e ripetute nel tempo può essere che, davanti al capo, si senta magari come congelato provando quella stessa forte emozione di vergogna passata e considerandosi negativamente nel proprio valore. Ecco 2 esempi di come degli eventi di vita passati non elaborati possono ancora influenzare il presente di una persona.
Tramite protocolli specifici di intervento l’Emdr permette di andare ad elaborare questi ricordi utilizzando un normale meccanismo di autoguarigione del cervello che viene stimolato da movimenti bilaterali effettuati dal terapeuta. Cosi elaborando il ricordo doloroso , vivi il presente e costruisci il futuro lasciando il passato nel passato.
Quando il ricordo è elaborato noi possiamo ricordare l’evento che ha causato in noi il “trauma” (FERITA DELL’ANIMA : esperienze emotivamente soverchianti che bloccano la persona nel passato, FERITE che anche a distanza di anni continuano a sanguinare e a rivivere nel presente) senza subirlo emotivamente come se stesse accadendo in quel momento.