Depressione
Quando parliamo di depressione ci riferiamo a sentimenti cronici di inadeguatezza, mortificazione, fallimento , disperazione e colpa che perdurano nel tempo e offuscano il piacere di vivere.
Chi soffre di depressione ha un abbassamento del tono dell’umore e delle spinte vitali. Attività quotidiane sembrano molto difficili da affrontare; viene meno la fiducia nelle proprie risorse , capacità e la speranza per il futuro. Il mondo sbiadisce e la voglia di vivere pure. A volte la sofferenza si manifesta nel corpo: dolori diffusi, mancanza di appetito, disturbi del sonno, cefalee, preoccupazioni ed ansia rispetto alla salute fisica.
Cosa fare se si pensa di essere depresso?
Il primo aspetto è riconoscere di avere un problema, una difficoltà. I farmaci sono efficaci sui sintomi depressivi ma non sono risolutivi in quanto non agiscono sui fattori profondi che portano una persona ad diventare depresso. Questi aspetti di profonda sofferenza sono meglio affrontabili in un percorso di Psicoterapia, uno spazio di ascolto e di accoglienza dei propri vissuti che conduce ad una maggiore conoscenza di sé e al ripristino di un benessere perduto.
In che modo uscire dalla depressione ?
Nella storia di vita delle persone che sviluppano una depressione, sono presenti molti aspetti traumatici ed eventi di vita sfavorevoli che sono fattori di rischio. Dato che l’EMDR è un trattamento efficace per la cura delle conseguenze a lungo termine di esperienze traumatiche , può dare un grande contributo al trattamento della depressione.
In che modo l’EMDR contribuisce alla remissione dei sintomi depressivi?
Costruiamo insieme un piano di lavoro con gli obiettivi che la persona vuole raggiungere ed andiamo ad individuare insieme tutte le esperienze sfavorevoli che hanno contribuito all’insorgenza della depressione. Lavorando su tali esperienze con i movimenti oculari , i sintomi depressivi diminuiscono e la persona “guarda” con altre “lenti” le esperienze della sua vita e ritrova il piacere di vivere.