Vota questo articolo
(0 Voti)

Che cosa è lo STRESS? 

Lo stress è la risposta psico fisica che si manifesta quando siamo sottoposti a situazioni che richiedono un cambiamento . 

 

Quali situazioni possono portare stress? 

Eventi spiacevoli e piacevoli come matrimonio, nascita di un figlio, la morte di una persona cara, il pensionamento, un licenziamento , la fine di una relazione. 

Cause fisiche: abuso di alcool, malattie fisiche; fattori ambientali come difficoltà economiche , ambienti non adeguati, difficoltà lavorative; eventi naturali come terremoti ecc. 

A volte la persona non riesce ad affrontare gli stimoli esterni , si sente affaticata da ciò che le capita e allora li subentra il disagio. Delle volte la valutazione interna delle nostre capacità e risorse ci porta a sentirci affaticati rispetto al dover affrontare degli eventi! 

 

Quali sono i sintomi ?

Fisici: come il mal di testa, dolore allo stomaco, tachicardia, mal di testa, irrequietezza, insonnia, stanchezza. 

Comportamentali: digrignare i denti, mangiare compulsivamente, abuso di fumo o alcool. 

Emozionali: piangere, senso di depressione, ansia, rabbia. 

Cognitivi : distrarsi facilmente e perdita di memoria. 

 

Come curare lo stress? 

Un percorso di psicoterapia consente di leggere i propri bisogni interiori . Decifrare i propri stati d’animo, le proprie emozioni, comportamenti, pensieri. Imparare a riconoscere i segnali di stress, e  potenziare le proprie risorse. 

Un training rispetto all’assertività può essere utile per sviluppare la capacità di esprimere in modo costruttivo, i propri pensieri ed esigenze nel rispetto di se e dell’altro. 

Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale CTA EATA (Analista Transazionale Diplomato - Associazione Europea per l’Analisi Transazionale ) e Terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare. Tratto difficoltà legate all'età adolescenziale, problematiche affettive e relazionali, problemi di assertività, autostima, comunicazione. Le mie competenze contemplano il trattamento delle nevrosi, dei disturbi di personalità, d'ansia o dell'umore (depressione, disturbo bipolare), la gestione dei conflitti personali e interpersonali, l'ambito delle nuove dipendenze patologiche come quelle legate al gioco d'azzardo e all'uso di sostanze.

Ultimi da Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Psicologo Psicoterapeuta a Forte dei Marmi

Come psicologo e psicoterapeuta mi occupo di consulenze, sostegno psicologico e psicoterapia per diverse difficoltà. Propongo percorsi di supporto per problematiche affettive, lavorative, familiari e della vita di tutti i giorni.

Per appuntamenti e informazioni è possibile chiamare al 347 11 41 310 oppure inviare un messaggio