LA TERAPIA ON LINE
Purtroppo stiamo attraversando un periodo di grandi sconvolgimenti emotivi , psicologici, ambientali , sociali , economici . Siamo stati messi di fronte ad una Pandemia , a qualcosa che non possiamo controllare che miete diverse vittime ogni girono. Quello che stiamo affrontando è un Trauma Collettivo di per se che porterà ad ognuno di noi le conseguenze psicologiche , oltre che economiche , sociali ecc. Siamo portati ad affrontare eventi stressanti e a riprendersi ma se le persone vengono aiutate si possono prevenire danni a lungo termine . La pandemia ci ha tolto la possibilità dei contatti sociali e non possiamo fare molte cose ; l'enorme stress a cui siamo esposti ha un effetto sull'umore e sulla regolazione emotiva . Isolamento è traumatico per tutti . L'aspetto più traumatico a livello psicologico è che il Covid è qualcosa che non possiamo controllare , che al di la del nostro controllo e questo ci mette in una situazione di estrema incertezza. Abbiamo bisogno di evitare pensieri catastrofici e di trovare strategie di regolazione delle emozioni e pensare che è una situazione temporanea.
Questa Pandemia ci ha costretti a rivedere molti aspetti di noi , del nostro vivere quotidiano , del nostro tempo , delle nostre priorità .. e abbiamo , noi psicologi psicoterapeuti , dovuto , necessariamente , rivedere la modalità di conduzione delle sedute . Da qui l'idea di fare terapia on line per permettere alle persone di rimanere in protezione presso le proprie abitazioni e usufruire comunque del sostengo psicologico necessario , attivando strategie di gestione dello stress .
Per questo ho attivato un servizio di terapia on line che permette a chi vuole richiedere un aiuto di riceverlo in protezione . Al primo contatto verrà valutata la possibilità o meno di usufruire di tale Setting in base alle difficoltà presentate dalla persona .