Vota questo articolo
(0 Voti)

Quando a sbagliare sono i genitori!

Essere e diventare genitori è una sfida difficilissima!!

Il nostro essere genitori dipende da molti fattori quali il nostro carattere, la nostra personalità , le nostre ferite passate, che tipo di bambini abbiamo di fronte, che aspettative nutriamo ecc, che paure abbiamo!!. 

La famiglia è un contesto di amore e di grandi conflitti .. spesso la serenità è turbata da diversi eventi di vita e i figli sono come “campanelli di allarme” di qualcosa che non va nel sistema familiare . Possono assumere diversi atteggiamenti inspiegabili .. possono avere atteggiamenti strani, bizzarri o preoccupanti ed è facile pensare che il problema siano LORO. 

In realtà spesso i bimbi rivelano, con i loro comportamenti , a volte intollerabili ed inaccettabili , le difficoltà dei genitori !! 

 

Quando un genitore può sbagliare? 

Ci sono genitori che hanno difficoltà ad instaurare un rapporto sereno con i propri figli a causa di esperienze e traumi pregressi della propria infanzia o semplicemente perché ripetono comportamenti senza accorgersi che sono sbagliati o inefficaci. 

Comune è la frase : “farò esattamente l’opposto di come mamma /papà ha fatto con me!!” Per poi ritrovarsi a commettere gli stessi identici errori di cui sono stati vittima da bambini. 

I genitori possono sviluppare un attaccamento morboso con i propri figli, a causa di disturbi ansiosi o fobie; altri invece hanno difficoltà a mostrare attenzione o affetto nel modo in cui desiderano i figli. Altri preoccupati della loro incapacità di  mettere limiti ai “capricci” diventano molto severi , mentre altri timorosi di perdere amore dei figli o confusi sui ruoli, permettono tutto ai figli. 

Tutte queste relazioni , producono comportamenti e condotte confuse e destabilizzanti nei figli, che oscillano dall’isolamento , l’insicurezza alla ribellione. 

 

Cosa si può fare insieme? 

Parlare con uno psicologo delle proprie difficoltà, delle proprie aspettative, delle proprie paure o di comportamenti inaccettabili dei figli può aiutare a ritrovare la serenità che tutti i genitori cercano!!

Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale CTA EATA (Analista Transazionale Diplomato - Associazione Europea per l’Analisi Transazionale ) e Terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare. Tratto difficoltà legate all'età adolescenziale, problematiche affettive e relazionali, problemi di assertività, autostima, comunicazione. Le mie competenze contemplano il trattamento delle nevrosi, dei disturbi di personalità, d'ansia o dell'umore (depressione, disturbo bipolare), la gestione dei conflitti personali e interpersonali, l'ambito delle nuove dipendenze patologiche come quelle legate al gioco d'azzardo e all'uso di sostanze.

Ultimi da Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Psicologo Psicoterapeuta a Forte dei Marmi

Come psicologo e psicoterapeuta mi occupo di consulenze, sostegno psicologico e psicoterapia per diverse difficoltà. Propongo percorsi di supporto per problematiche affettive, lavorative, familiari e della vita di tutti i giorni.

Per appuntamenti e informazioni è possibile chiamare al 347 11 41 310 oppure inviare un messaggio