Vota questo articolo
(0 Voti)

EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID -19) 

In questo momento cosi delicato della nostra esistenza , dove in modo inaspettato ed improvviso , ci siamo ritrovati sommersi da un problema più grande di noi, qsa di non controllabile , rispondiamo con grande attivazione e allerta. I disastri sono eventi comuni e complessi dove la quotidianità e gli aspetti che fino a quel momento davano certezza diventano instabili. 

La paura è una emozione primaria , che è fondamentale per la nostra difesa e sopravvivenza : se non la provassimo non riusciremmo a metterci in salvo dai rischi. Una limitata dose di paura e allerta sono necessari anzi fondamentali per potersi attivare senza perdere lucidità. 

Seguire le indicazioni degli Organi di Competenza ci aiuta a proteggerci. A volte la paura può diventare panico con i sintomi tipici del panico quali tremore, tachicardia ecc o ansia generalizzata per cui un pericolo limitato e contenuto di contagio viene generalizzato percependo ogni situazione come allarmante e rischiosa . 

La paura può prendere la forma dell’Ipocondria intesa come tendenza a eccessiva preoccupazione per il proprio stato di salute percependo ogni minimo sintomo come segnale inequivocabile di infezione da Coronavirus. 

Questo evento ci può indurre a reazioni diverse come : 

 

  1. La vita procede normalmente , non percepisco il rischio, lo reputo “lontano da me”.. e non metto in campo comportamenti di auto-protezione  e di protezione di comunità . 

  2. Mi sento costantemente sotto minaccia e in balia di un nemico invisibile che può contagiare me e i miei cari in ogni momento . Terrore ed ansia . 

Questa emergenza può portare diverse reazioni da stress post traumatico quali: 

 

  1. Disturbi del sonno 

  2. Difficolta di concentrazione 

  3. Difficolta di memoria 

  4. Dipendenze 

  5. Affaticamento , mancanza di energia 

  6. Irritabilità 

  7. Isolamento e chiusura 

Se sono presenti alcune di queste sensazioni o vissuti simili, è bene ricorrere all’aiuto di uno specialista . 

Come per ogni Stress , è bene utilizzare alcune strategie di Coping !! 

 

  1. Riposarsi 

  2. Mangiare nel modo più regolare possibile e bere acqua 

  3. Parlare e passare del tempo con la famiglia e con gli amici 

  4. Parlare dei problemi con qualcuno di cui ci si fra

  5. Fare attività che aiutano a rilassarsi 

  6. Fare esercizio fisico 

  7. Trovare modi per aiutare gli altri nel momento di crisi ed essere coinvolti nelle attività della comunità 

Se sono presenti diverse difficoltà puoi prenderti cura di te, cercando il sostegno di uno specialista . 

Cosa possiamo fare insieme ? 

Possiamo sviluppare insieme nuove tecniche di gestione dello “stress” ed acquisire nuove abilità di Coping per fronteggiare un momento cosi difficile e ridurre i sintomi ansiosi o di panico e analizzare quali altre ferite si nascondono dietro a questi sintomi e rendono più difficile una buona reazione allo stress!! 

 

 

 

Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale CTA EATA (Analista Transazionale Diplomato - Associazione Europea per l’Analisi Transazionale ) e Terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare. Tratto difficoltà legate all'età adolescenziale, problematiche affettive e relazionali, problemi di assertività, autostima, comunicazione. Le mie competenze contemplano il trattamento delle nevrosi, dei disturbi di personalità, d'ansia o dell'umore (depressione, disturbo bipolare), la gestione dei conflitti personali e interpersonali, l'ambito delle nuove dipendenze patologiche come quelle legate al gioco d'azzardo e all'uso di sostanze.

Ultimi da Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Psicologo Psicoterapeuta a Forte dei Marmi

Come psicologo e psicoterapeuta mi occupo di consulenze, sostegno psicologico e psicoterapia per diverse difficoltà. Propongo percorsi di supporto per problematiche affettive, lavorative, familiari e della vita di tutti i giorni.

Per appuntamenti e informazioni è possibile chiamare al 347 11 41 310 oppure inviare un messaggio