Vota questo articolo
(0 Voti)

CONSIGLI PRATICI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: 

In questo momento cosi particolare che stiamo vivendo tengo a fornire alcuni consigli pratici per far fronte al COVID-19: 

 

  1. Privilegiamo come fonti di informazioni i canali ufficiali quali il Mistero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità 

  2. Nei momenti di emergenza in cui la paura e l’irrazionale rischiano di prendere il sopravvento , bisogna prendersi cura di sé e non mettersi in condizione di ricevere informazioni non adeguate 

  3. Scegliere 2 momenti al giorno per informarsi 

  4. Seguire i consigli sulle norme igieniche indicate dal Ministero della Salute : proteggiamoci e proteggiamo. 

  5. Non interrompere per quanto possibile la propria routine : infatti in questo momento bisogna ancorarsi a ciò che è certo, noto e prevedibile . Continuare il lavoro e le proprie abitudini laddove è possibile . Rispettando sempre le indicazioni di sicurezza. 

  6. Attività fisica ed esporsi all’aria aperta anche da casa è importante (balcone, finestre aperte con il sole , giardino dove possibile ). Scaricare le tensione attraverso il fare permette un miglior riposo notturno. 

  7. Mangiare nel modo più regolare possibile 

  8. Parlare con familiari ed amici 

  9. Fare attività che aiutano a rilassarsi quali yoga, training autogeno, meditazione, leggere , tecniche di rilassamento e respirazione 

  10. Stacca la spina ! Ricordati di parlare di altro, e distrarsi e uscire da loop angoscianti serve a rafforzarci. 

 

Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale CTA EATA (Analista Transazionale Diplomato - Associazione Europea per l’Analisi Transazionale ) e Terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare. Tratto difficoltà legate all'età adolescenziale, problematiche affettive e relazionali, problemi di assertività, autostima, comunicazione. Le mie competenze contemplano il trattamento delle nevrosi, dei disturbi di personalità, d'ansia o dell'umore (depressione, disturbo bipolare), la gestione dei conflitti personali e interpersonali, l'ambito delle nuove dipendenze patologiche come quelle legate al gioco d'azzardo e all'uso di sostanze.

Ultimi da Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Psicologo Psicoterapeuta a Forte dei Marmi

Come psicologo e psicoterapeuta mi occupo di consulenze, sostegno psicologico e psicoterapia per diverse difficoltà. Propongo percorsi di supporto per problematiche affettive, lavorative, familiari e della vita di tutti i giorni.

Per appuntamenti e informazioni è possibile chiamare al 347 11 41 310 oppure inviare un messaggio