CIBO CHE OSSESSIONE !
Spesso le persone iniziano a vedersi troppo grasse o troppo magre e vogliono modificare il loro corpo e allora iniziano quelle diete interminabili e iniziano a controllare il loro peso giornalmente ; passare di fronte allo specchio diventa una esperienza stressante e nn si piacciono , non sono come loro vorrebbero non come li vorrebbero gli altri ecc . Alcune volte le persone riducono drasticamente l'alimentazione e fanno diversi digiuni altre volte fanno delle abbuffate durante la settimana come se il cibo si impossessasse di loro ! come non potessero fare diversamente con la sensazione di doverlo fare per stare bene. Alcune volte vomitano appena hanno ingerito quantità di cibo .
Tutto questo genera un grande malessere e molto stress . Si entra in alcuni circoli viziosi da cui è difficile uscire e si inizia un attacco un giudizio nei propri confronti per i comportamenti messi in atto ma non si riesce a fare diversamente !.
Come posso aiutarti ?
Possiamo cercare di capire come hai sviluppato questa difficoltà , Cosa ha portato ad avere alcuni comportamenti , rintracciare nella storia di vita gli eventi che hanno portato a regolarsi secondo questa modalità . L'obiettivo della terapia è il benessere psicologico . Il primo step è capire il significato dei comportamenti che hai e coglierne la funzione in un contesto protetto esente da guidizio . Pensare che ogni cosa che facciamo , ogni azione che mettiamo in atto ha sempre un senso. un significato per noi stessi.
Come ti può aiutare l'EMDR?
Nel percorso psicoterapico , a volte ritengo opportuno , utilizzare lo strumento dell'EMDR che permette di "curare "velocemente le "ferite dell' anima " che portano ad alcuni disturbi e problematiche . Seguendo un processo di elaborazione innato del cervello , l'EMDR restituisce un valore adattivo a tali esperienze dando un significato. L'obiettivo è il ripristino dell'Equilibrio e del Benessere della Persona.