Vota questo articolo
(0 Voti)

ATTACCHI DI PANICO 

Finalmente in aereo.. e sei tranquillo , ascolti la musica, chiacchieri con il vicino e all’ improvviso e senza una apparente ragione (cosi sembra ), la testa diventa vuota, il battuto del cuore comincia a rimbombare nel petto, ,un groppo alla gola, la sensazione di soffocare e il bisogno di respirare sempre più profondamente ...tutto è strano , tremi. Ti assale una paura grandissima, il primo pensiero è che si tratti di un attacco cardiaco, stai per morire. E appena passa ti dici : mai più l’aereo!. Si e’ trattato di un attacco di panico , la forma più acuta dell’ansia, che si presenta come una crisi che si consuma in 10 minuti . Dopo il 1 attacco di solito si tende ad aver paura del prossimo attacco e cosi la paura della paura ti porta a non andare più nei posti dove è avvenuto l’attacco ecc ed evitare le situazioni.  . Il panico è un malessere che si prova nel proprio corpo .. che è importante saper decifrare, leggere , altrimenti ogni tachicardia è un attico di cuore ecc. L’attacco di panico sviluppa una serie di riflessioni e convinzioni come quelle di “essere pazzo” o “aver perso il controllo” visto che si prova una intensa paura in situazione che gli altri tollerano bene .

Il primo passo è capire che si tratta di una reazione naturale del corpo di fronte ad una minaccia, quindi ricordarsi che, anche se davanti non c’e un leone e non sei nella savana, il tuo corpo reagisce come se ci fosse il leone. Poiché hai percepito uno stimolo come pericoloso per te. Il tuo organismo ha avviato una catena di reazione e sensazioni corporee di per se innocue. L’attacco di panico comporta la lettura di tali  sensazioni innocue come molto pericolose per te. IL pericolo di morte incombente non è reale. E questo reazioni fisiche hanno un tempo limitato con un inizio , un crescendo e una fine. Il panico e’ un evento angosciante e imprevedibile , che induce risposte di paura e di impotenza grande . 

Come ti posso aiutare ? 

Tratto il panico con un modello integrato tra cui l’EMDR che ci permette di ridurre impatto emotivo dell’esperienza e tornare presto ad un equilibrio . 

 

 

Dott.ssa Federica Santucci Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale

Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Analista Transazionale CTA EATA (Analista Transazionale Diplomato - Associazione Europea per l’Analisi Transazionale ) e Terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare. Tratto difficoltà legate all'età adolescenziale, problematiche affettive e relazionali, problemi di assertività, autostima, comunicazione. Le mie competenze contemplano il trattamento delle nevrosi, dei disturbi di personalità, d'ansia o dell'umore (depressione, disturbo bipolare), la gestione dei conflitti personali e interpersonali, l'ambito delle nuove dipendenze patologiche come quelle legate al gioco d'azzardo e all'uso di sostanze.

Psicologo Psicoterapeuta a Forte dei Marmi

Come psicologo e psicoterapeuta mi occupo di consulenze, sostegno psicologico e psicoterapia per diverse difficoltà. Propongo percorsi di supporto per problematiche affettive, lavorative, familiari e della vita di tutti i giorni.

Per appuntamenti e informazioni è possibile chiamare al 347 11 41 310 oppure inviare un messaggio